Informativa sulla privacy e contratto di licenza con l'utente finale Pearson Education

Questi termini costituiscono un contratto tra l'utente e Pearson Education, Inc. e le relative affiliate dirette e indirette ("Pearson").  L'accesso o l'uso del sito Web e/o del servizio per cui si richiede la registrazione implica l'accettazione del presente contratto. Se non si accettano i termini e le condizioni del presente contratto, non effettuare la registrazione né accedere o utilizzare in alcun modo questo sito Web.

Pearson può modificare i termini del presente contratto in qualsiasi momento. Le modifiche entreranno in vigore al momento della pubblicazione. Se non si desidera accettare le modifiche ai termini del presente contratto, è possibile annullare l'accesso al sito Web in questione come descritto nella sezione 10.3 più avanti. L'uso continuato dei siti Web di Pearson tramite l'account Pearson costituisce l'accettazione dei termini del contratto modificato.

1. Il sito Web

Pearson offre siti Web e altri servizi e risorse digitali tramite Internet previa registrazione dell'utente finale. Nel presente documento si farà riferimento a tali risorse digitali, compresi il software, i prodotti, le applicazioni o gli altri servizi offerti in connessione con le proprietà Web di Pearson, collettivamente come "il sito Web".  In caso di conflitto tra i termini e le condizioni di questo contratto e termini e condizioni più specifiche applicabili ad altri siti Web di Pearson o a siti Web di partner integrati, i termini e le condizioni più specifiche avranno la priorità su tale conflitto ed esclusivamente per i siti Web regolati dai suddetti termini di utilizzo.

2. Proprietà delle informazioni, dei materiali e del software del sito Web

L'utente riconosce e accetta quanto segue: (a) il sito Web contiene informazioni, testo, software, foto, video, grafica, musica, audio e altro materiale (denominati "Materiali") protetti da copyright, marchi, segreto commerciale, brevetti e altri diritti proprietari (denominati "Diritti di proprietà intellettuale"); qualsiasi diritto, titolo e interesse relativo ai suddetti Materiali e Diritti di proprietà intellettuale appartiene solamente ed esclusivamente a Pearson o ai relativi concessori di licenza; inoltre, (c) questi Diritti di proprietà intellettuale sono validi e protetti in tutte le forme, i supporti e le tecnologie già esistenti o che verranno sviluppate in futuro.

3. Uso delle informazioni e dei materiali del sito Web

3.1. Licenza limitata per l'utente finale.  Pearson concede a tutti gli utenti del sito Web una licenza limitata non esclusiva, personale, non trasferibile e non estendibile. I licenziatari del sito Web possono utilizzare, visualizzare e, se queste funzioni sono disponibili sul sito Web, riformattare, scaricare e stampare i Materiali ottenuti tramite il sito Web esclusivamente per scopi personali, non commerciali e didattici.  Le credenziali di accesso (nome utente e password) non possono essere condivise con altri né in alcun modo divulgate a terze parti non autorizzate per qualsiasi scopo.

3.2. Usi consentiti dei materiali.  È possibile, su base occasionale e non sistematica, includere porzioni limitate di materiali del sito Web all'interno di note, report e presentazioni, e solo nella misura consentita per scopi didattici e di natura non commerciale, non in conflitto con il valore pedagogico o commerciale di tali Materiali, e in ogni caso nelle modalità previste dalle normative del "fair use", "fair dealing" o equivalenti, secondo le leggi di copyright e proprietà intellettuale applicabili.  In ognuna di queste istanze, l'utente dovrà includere accanto ai materiali estratti tutti i copyright, i marchi e le altre note del sito Web (che siano incluse o meno nei materiali specifici utilizzati), nonché l'appropriata attribuzione della fonte a Pearson e ai relativi concessori di licenza.

3.3. Usi non consentiti dei materiali.  Fatto salvo per quanto espressamente consentito dal presente contratto alla sezione 3.2 di cui sopra o a seguito di espressa autorizzazione scritta ottenuta da Pearson, non è consentito utilizzare, modificare, adattare, riformattare, scaricare, caricare, riprodurre, trasmettere, pubblicare, visualizzare, eseguire, trasferire o ridistribuire i Materiali in qualsiasi forma, formato o supporto, o per mezzo di qualsiasi tecnologia, senza previa autorizzazione scritta di Pearson e degli altri proprietari dei Diritti di proprietà intellettuale di tali Materiali. 

3.3.1 Non è consentito riprodurre, utilizzare, vendere, trasmettere, pubblicare, inviare o in qualsiasi modo divulgare o distribuire i Materiali del sito Web a chiunque, ivi compresi gli utenti appartenenti alla stessa azienda, scuola, istituto od organizzazione, in presenza o meno di un costo o di qualsiasi altro compenso, incluso l'utilizzo con o all'interno di "pacchetti di corso" o di corsi che non comprendono il sito Web come parte del programma stabilito.

3.3.2 Non è consentito pubblicare i Materiali del sito Web né le risposte ai quesiti dei test o delle esercitazioni del sito Web all'interno di newsgroup, liste di distribuzione, bacheche elettroniche, siti didattici, aggregatori di contenuti, servizi di archiviazione file o qualsiasi altra destinazione online.

3.3.3 Non è consentito riprodurre illustrazioni, grafici, fotografie, schemi, porzioni di testo, capitoli o e-book compresi nei Materiali per qualsiasi utilizzo non previsto dalla lezione didattica nella quale viene usato il sito Web.

3.4. Autorizzazioni.  Se si desidera richiedere l'autorizzazione per riprodurre i Materiali del sito Web per scopi diversi da quelli didattici espressamente autorizzati, o se si hanno domande circa la modalità corretta per l'inclusione delle note indicate alla sezione 3.2, utilizzare le informazioni disponibili sul sito www.pearsoned.com/permissions per contattare il rappresentante Pearson appropriato.  L'utilizzo del contenuto sotto licenza Pearson può richiedere l'autorizzazione del concessore di licenza Pearson.  L'utilizzo di qualsiasi materiale a seguito di autorizzazione prevede l'inclusione, accanto ai Materiali estratti, dei copyright, dei marchi o delle altre note del sito Web (che siano inclusi o meno nei Materiali specifici utilizzati), nonché l'appropriata attribuzione della fonte a Pearson e ai relativi concessori di licenza.

4. Disponibilità del sito Web e dei materiali.  Pearson può in qualsiasi momento, con o senza preavviso per l'utente, limitare l'utilizzo e l'accessibilità del sito Web nonché la durata e la quantità di tale utilizzo. A differenza delle restrizioni periodiche previste per scopi di manutenzione di routine, tali restrizioni vengono generalmente applicate solo in circostanze straordinarie, non controllate direttamente da Pearson.  Pearson può modificare o interrompere qualsiasi parte, funzione o contenuto del sito Web in qualsiasi momento, con o senza preavviso per l'utente; tuttavia, Pearson si impegna in tutti i modi possibili ad avvisare gli utenti in caso di modifiche significative al sito Web, ove possibile, e a fornire materiali alternativi in caso di rimozione di parti sostanziali del sito Web.  Le informazioni e gli aggiornamenti relativi alle modifiche del sito Web e alla loro disponibilità sono pubblicati regolarmente sul sito Web del supporto tecnico.

5. Contenuti e siti Web di terze parti.  Pearson non si assume alcuna responsabilità per i Materiali pubblicati da terze parti sul sito Web o utilizzati sul sito Web tramite collegamenti ipertestuali o altri "collegamenti" del computer a siti ospitati da terze parti non controllati direttamente da Pearson ("Sito di terze parti"). Pearson non supporta prodotti, servizi o informazioni forniti da dette terze parti né si assume alcuna responsabilità, diretta o indiretta, per eventuali danni o perdite effettivamente o presumibilmente causati da o in relazione all'utilizzo o all'affidamento a contenuti, beni o servizi disponibili tramite terze parti o comunque pubblicati da terze parti sul sito Web.  Analogamente, l'inclusione di collegamenti a siti di terze parti sul sito Web non implica che i proprietari di tali siti abbiano fornito l'autorizzazione per questa inclusione né tanto meno che sponsorizzino o supportino il sito Web di Pearson.  Pearson non è responsabile per l'accessibilità dei siti di terze parti aperti attraverso collegamenti presenti sul sito Web.  Nel caso in cui un collegamento a un sito di terze parti risulti non valido, non più collegato al contenuto indicato sul sito Web o comunque collegato a contenuto non appropriato, contattare il team del supporto tecnico.

6. Contenuti dell'utente finale

6.1. Il sito Web può fornire funzionalità per gli utenti che caricano o pubblicano commenti, idee, articoli, informazioni, dati, testo, software, musica, audio, fotografie, video, messaggi e altri materiali o presentazioni ("Contenuti dell'utente finale").  L'utente può pubblicare solo contenuti propri originali o per i quali abbia altrimenti ottenuto il diritto o l'autorizzazione necessaria per la trasmissione pubblica.  I punti di vista e le opinioni espressi in qualsiasi contenuto dell'utente finale non riflettono necessariamente quelli di Pearson o dei relativi concessori di licenza o provider di contenuti con licenza.  L'utente finale che pubblica i contenuti è l'unico responsabile dei contenuti stessi.  L'utente riconosce che Pearson non vaglia preventivamente i contenuti dell'utente finale.  Pearson e i relativi incaricati si riservano il diritto (ma non l'obbligo), a propria esclusiva discrezione, di monitorare, rifiutare di pubblicare o rimuovere qualsiasi contenuto dell'utente finale per qualsivoglia motivo. Pearson si riserva il diritto di terminare l'accesso dell'utente al sito Web per evitare la pubblicazione futura di contenuti dell'utente finale non consentiti. Si prega di notificare a Pearson la presenza di eventuali contenuti dell'utente finale non consentiti (come descritto nella sezione 6.3 più avanti) tramite il sito Web del supporto tecnico.

 

6.2. Pearson non garantisce l'accuratezza, l'integrità o la qualità dei contenuti dell'utente finale e non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori, omissioni, violazioni dei diritti di terze parti o comportamenti illegali derivanti dai contenuti pubblicati, inviati tramite email o comunque trasmessi tramite il sito Web. 

 

6.3. Contenuti non consentiti dell'utente finale.  L'utente accetta di non caricare, pubblicare, inviare tramite email o comunque trasmettere contenuti dell'utente finale dei seguenti tipi:

6.3.1 contenuti illegali, dannosi, minacciosi, ingiuriosi, molesti, ambigui, diffamatori, indecenti, offensivi, volgari, osceni, calunniosi, invasivi della privacy altrui, che incitano all'odio o al razzismo, deplorevoli dal punto di vista etnico o per altri motivi;

6.3.2 contenuti vincolati a leggi o relazioni contrattuali o fiduciarie (ad esempio informazioni interne, proprietarie e riservate apprese o divulgate nel quadro di un rapporto di lavoro coperte da contratti di non divulgazione);

6.3.3 contenuti che violano brevetti, marchi, segreti commerciali, copyright o altri diritti proprietari di qualsiasi parte;


6.3.4 contenuti con virus o altri dispositivi dannosi o distruttivi, funzioni o altri codici per computer, file o programmi concepiti per interrompere, distruggere o limitare la funzionalità dell'hardware o del software di un computer o di apparecchi di telecomunicazione oppure che forniscono informazioni relative a o che facilitano l'utilizzo di malware o altri meccanismi o materiali distruttivi;


6.3.5 contenuti con materiale pubblicitario o promozionale di qualsiasi genere;

6.3.6 contenuti con dati personali di terze parti (come definito alla sezione 8.2) salvo se correlati alla pubblicazione e/o alla trasmissione dei voti ottenuti o di altri dati da parte di un insegnante o di un'istituzione scolastica in una forma accessibile solo dall'utente finale interessato e/o conforme alle indicazioni della sezione 8.4;  

6.3.7 contenuti che compromettono lo scopo pedagogico del materiale del sito Web e il corso in cui sono utilizzati, ivi comprese le risposte alle domande utilizzate nel sito Web.

6.4. Uso dei contenuti dell'utente finale da parte di Pearson.  Pubblicando i contenuti dell'utente finale, l'utente concede a Pearson una licenza permanente ad ospitare, trasmettere, utilizzare e distribuire tali contenuti per gli scopi per i quali sono stati pubblicati.  L'utente riconosce e accetta che Pearson si riserva il diritto di conservare i contenuti dell'utente finale: (a) per la durata del semestre interessato o del periodo di registrazione previsto per il corso o il sito Web oppure per tutto il tempo in cui l'utente finale mantiene un account con Pearson, e in ogni caso per un tempo ragionevole successivo;  e (b) per un tempo indefinito in caso di potenziale violazione dei presenti termini o di controversia concernente i contenuti dell'utente finale, il sito Web e/o l'account dell'utente finale. L'utente riconosce e accetta che Pearson si riserva ulteriormente il diritto di divulgare i contenuti dell'utente finale in combinazione con i dati personali dell'utente se richiesto dalla legge o se riterrà in buona fede che tale divulgazione è giustamente necessaria per: (a) rispettare il procedimento legale; (b) applicare i termini di servizio presenti; (c) rispondere a reclami riguardanti la violazione di diritti di terze parti a causa dei contenuti dell'utente finale; oppure (d) proteggere i diritti, la proprietà o la sicurezza personale di Pearson, dei relativi utenti e del pubblico.  Nel caso in cui i contenuti dell'utente finale siano richiesti nello svolgimento di valutazioni o assegnazioni didattiche, Pearson si riserva ulteriormente il diritto di ospitare, trasmettere, utilizzare e distribuire tali contenuti senza fare riferimento ai dati personali dell'utente, indefinitamente per gli scopi limitati previsti per la ricerca didattica e lo sviluppo del prodotto. 

7. Restrizioni sull'uso del sito Web.  L'utente accetta di non utilizzare il sito Web per i seguenti scopi:

            7.1. caricare, pubblicare, inviare tramite email o in altro modo trasmettere i contenuti non consentiti indicati nella sezione 6 o che violino in qualche modo il presente contratto;

7.2. spacciarsi per un'altra persona o entità o fornire dichiarazioni false o comunque non corrette riguardo alla relazione con una persona o entità, ad esempio utilizzando le credenziali di accesso di un'altra persona;

7.3. caricare, pubblicare, inviare tramite email o in altro modo trasmettere materiali promozionali o pubblicitari non richiesti o non autorizzati, posta indesiderata, catene di Sant'Antonio, "pyramid schemes" o altre forme di solleciti;

7.4. utilizzare o tentare di utilizzare "deep-link", "scraper", "robot", "bot", "spider", "data mining", "codici di computer" o qualsiasi altro processo o metodologia, algoritmo, strumento, programma o dispositivo automatizzato, o processo manuale con funzionalità o procedure analoghe, per accedere, acquisire, copiare o monitorare parti del sito Web, dati o contenuti disponibili sul sito Web o qualsiasi altro materiale di Pearson senza aver ottenuto espressa autorizzazione scritta da parte di Pearson;

7.5. ottenere o tentare di ottenere tramite qualsiasi mezzo materiali, contenuti dell'utente finale, o qualunque altro dato, contenuto, software o codice disponibile sul o tramite il sito Web ("Contenuti del sito Web") che intenzionalmente non è stato reso disponibile per il pubblico sul sito Web né accessibile tramite un collegamento visibile sul sito Web;

7.6. violare i provvedimenti utilizzati per limitare o impedire l'accesso al sito Web o ai relativi contenuti;

7.7. violare la protezione del sito Web o tentare di ottenere accesso non autorizzato al sito Web, ai relativi contenuti oppure alle reti o ai sistemi di computer collegati ai servizi del sito Web attraverso l'utilizzo di pirateria informatica, appropriazione indebita di password o qualsiasi altro mezzo;

7.8. interferire o tentare di interferire con il corretto funzionamento del sito Web o con qualsiasi attività condotta sul o tramite il sito Web, compreso l'accesso ai contenuti del sito Web prima che questi vengano resi disponibili al pubblico sul sito Web stesso;

7.9. intraprendere o tentare qualsiasi azione che, ad esclusiva discrezione di Pearson, prevede o può prevedere un carico o traffico intenso non ragionevole e sproporzionato sul sito Web o sulla relativa infrastruttura;

7.10. interrompere il normale flusso dell'interazione o agire in modo da influire negativamente sulla capacità degli utenti di effettuare scambi in tempo reale o di pubblicare regolarmente messaggi, articoli o altri documenti;

7.11. interferire con o interrompere il sito Web o i server o le reti ad esso connessi oppure infrangere requisiti, procedure, criteri o norme delle reti connesse al sito Web; 

7.12. violare leggi locali, statali, nazionali o internazionali applicabili o norme accademiche o altri criteri dell'istituzione scolastica o dell'organizzazione patrocinatrice; oppure

7.13. adottare comportamenti che in qualsiasi modo compromettano il valore commerciale o pedagogico dei materiali.

8. Informativa sulla privacy di Pearson relativa alla divulgazione delle informazioni personali e demografiche

8.1. Informazioni demografiche.  Utilizzando il sito Web, l'utente accetta che Pearson può raccogliere, utilizzare, vendere, concedere in licenza o in qualsiasi modo distribuire i dati demografici riguardanti l'utilizzo del sito Web  sotto forma  di informazioni modificate, in modo che l'utente non possa essere identificato per richieste di partecipazione a valutazioni di mercato, valutazioni e miglioramenti di prodotti, ricerche didattiche e altri scopi, secondo quanto ragionevolmente stabilito da Pearson.

8.2. Informazioni personali.  In base agli scopi del presente contratto, per "informazioni personali" si intendono le informazioni raccolte da Pearson sul sito Web o altrimenti fornite dall'utente, che comprendono dati identificativi quali il nome, l'indirizzo email, l'indirizzo fisico, il nome utente, la password,  il numero del documento di identità, i numeri di conti finanziari e/o eventuali assicurazioni sociali nonché altri numeri di identificazione nazionali.  

8.3. Consenso.  Il consenso può essere esplicito (ad esempio, elettronicamente accettando i termini che descrivono le divulgazioni e gli usi previsti per le informazioni personali) o implicito (ad esempio, quando si forniscono informazioni personali necessarie per un servizio richiesto). In genere, quando l'utente fornisce i propri dati personali, Pearson presuppone che l'utente fornisca il consenso alla raccolta, all'uso e alla divulgazione di tali informazioni per gli scopi identificati o descritti nella presente Informativa sulla privacy, o in base alle modalità specificate al momento della raccolta dei dati. 

 

8.4.  Raccolta, uso e divulgazione delle informazioni personali.  Pearson si impegna a non divulgare le informazioni personali associate all'utilizzo del sito Web a terze parti non affiliate a Pearson stessa, salvo nei casi previsti dal presente contratto.  Accettando il presente contratto, l'utente riconosce e accetta che Pearson potrà raccogliere, utilizzare e divulgare le informazioni personali nella misura consentita e/o richiesta dalle normative locali applicabili sulla privacy.   Accettando i termini del presente contratto, l'utente acconsente esplicitamente alle seguenti modalità di utilizzo e divulgazione delle informazioni personali (nella misura applicabile all'utente) per gli scopi descritti nel presente documento: 

 

            (a)  Le informazioni personali possono essere divulgate e raccolte, utilizzate e/o archiviate da Pearson, e trasferite alle consociate Pearson e/o ai rivenditori autorizzati (rivenditori che offrono servizi per conto di Pearson secondo le restrizioni della presente Informativa sulla privacy), per gli scopi di hosting, gestione e supporto del sito Web, ovvero per offrire supporto clienti e tecnico, elaborazione dei pagamenti, nonché gestione e amministrazione delle attività. Pearson adotta le misure procedurali, tecniche e contrattuali necessarie per proteggere le informazioni personali e soddisfare le normative e le leggi applicabili durante l'elaborazione, la gestione e/o l'archiviazione di tali dati da parte di Pearson e dei relativi rivenditori e consociate. 

 

            (b)  Le informazioni personali possono inoltre essere raccolte, utilizzate, archiviate e divulgate in relazione alle misure, proposte o effettive, di finanziamento, messa in sicurezza, assicurazione, vendita, assegnazione o smaltimento di tutti o parte dei componenti Pearson o delle relative attività o risorse, per gli scopi di valutazione e/o esecuzione delle transazioni proposte.  Gli assegnatari o i sostituti di Pearson o delle relative attività o risorse possono utilizzare e divulgare le informazioni personali dell'utente per scopi analoghi, come quelli descritti nella presente Informativa sulla privacy. 

 

(c) Quando si pubblicano o comunicano i propri dati personali all'interno di forum, community, elenchi di applicazioni, directory e/o strumenti di comunicazione all'interno del sito Web che facilitano la collaborazione tra utenti finali, il consenso dell'utente alla divulgazione di tali dati è implicito e Pearson non si assume alcuna responsabilità per ulteriori divulgazioni che possono derivare da tale pubblicazione.

 

(d) Le informazioni personali, compresi i voti e gli altri record didattici, possono essere raccolti, utilizzati, ospitati e memorizzati da e/o divulgati a insegnanti, amministratori o altri membri dell'istituzione scolastica che sponsorizza un corso specifico sul sito Web tramite elenchi, registri e altre funzioni dell'applicazione. Gli insegnanti e gli amministratori dei corsi possono esportare le informazioni dei registri dal sito Web a scopo di gestione dei record didattici e, in alcuni casi, possono importare i dati già elaborati dall'istituzione scolastica in un'applicazione del sito Web.

 

(e) Le informazioni personali possono essere raccolte, utilizzate, ospitate, archiviate e divulgate da Pearson su richiesta dell'istituzione scolastica, del distretto scolastico o del sistema a cui si è iscritti, o di qualsiasi altra organizzazione patrocinante l'uso del sito Web, o delle autorità educative governative, per scopi didattici o amministrativi, quali la valutazione della partecipazione di studenti e insegnanti alle attività del sito Web o la valutazione dell'efficacia didattica del sito Web;  oppure

 

            (f) Nel caso in cui Pearson, l'istituzione scolastica o le autorità legali abbiano il ragionevole sospetto che l'utente sostenga, o stia per compiere, attività illegali, appropriazione indebita dell'accesso tramite password, violazioni del  presente contratto o degli altri termini di utilizzo applicabili, inadempienza accademica o altri comportamenti non consentiti  dall'istituzione scolastica o dal luogo di lavoro, le informazioni personali possono essere divulgate all'istituzione scolastica, alla facoltà o all'amministrazione e/o ai funzionari legali o normativi per facilitare l'indagine sulla sospetta inadempienza.

8.5. Dati statistici. Alcune attività all'interno del sito Web possono richiedere agli utenti di inviare informazioni che verranno inserite in tabelle e memorizzate in un database. I dati ottenuti verranno utilizzati per produrre statistiche che sono parte integrante del valore educativo delle suddette attività. Ovunque i dati richiesti siano di carattere personale, le risposte specifiche dell'utente resteranno riservate e non verranno associate al nome o all'indirizzo email in alcun modo. Partecipando a un'attività che utilizza le informazioni inserite dagli utenti finali per l'analisi statistica dell'attività, l'utente fornisce il proprio consenso all'inclusione di tali dati nello studio.

 

8.6. Marketing.  Pearson si riserva il diritto di utilizzare le informazioni personali per commercializzare i propri prodotti (ad esempio per contattare gli utenti per la partecipazione a gruppi di discussione, seminari o revisioni del prodotto, o fornire informazioni sui prodotti di aggiornamento o complementari) solo in relazione agli utenti di età superiore ai 13 anni e che abbiano accettato di ricevere informazioni commerciali da parte di Pearson. Pearson non effettua la vendita di tali informazioni personali a terze parti.

 

8.7. Accesso, correzione e consultazione.  Se si desidera accedere o correggere le informazioni personali fornite nel sito Web, è necessario visualizzare o apportare  le modifiche utilizzando la funzione di gestione del profilo fornita sul sito Web oppure inviare un'email o scrivere agli indirizzi forniti nella sezione 15 (Avviso).  Il diritto ad accedere o correggere le informazioni personali è soggetto alle restrizioni legali applicabili.  Pearson intraprenderà tutte le azioni ragionevoli per verificare l'identità dell'utente prima di concedere il diritto di accesso o di modifica. Se si desidera inviare delle domande o dei reclami o in caso di dubbi sulle procedure relative alle informazioni personali (compreso il trasferimento dei dati personali ad altre giurisdizioni), è possibile inviare un'email o scrivere secondo le modalità sopra indicate.

8.8. Uso dei cookie.   Si riconosce e autorizza l'uso di cookie in connessione con l'attività sul sito Web. Tali cookie vengono conservati per tutto il tempo in cui si è registrati al sito Web. I cookie sono identificatori alfanumerici trasferiti sul disco rigido del computer dell'utente tramite il browser Web quando si visita più volte il sito Web.  I cookie consentono a Pearson e ai relativi provider di servizi di tenere traccia delle visite e dei contenuti visualizzati e sono necessari per il corretto funzionamento del sito Web.  Nonostante le informazioni raccolte tramite i cookie non siano di per sé considerate informazioni personali, esse possono permettere di correlare l'uso del sito Web da parte dell'utente con altre informazioni raccolte, tra cui quelle personali. Se l'utente non desidera che i cookie vengano memorizzati sul disco rigido, nella sezione della guida del browser sono disponibili informazioni su come disattivare o filtrare i cookie e su come impostare il browser in modo che l'utente venga avvisato quando viene inviato un nuovo cookie. La disattivazione di alcuni cookie può, tuttavia, limitare l'uso del sito Web o di alcune funzionalità. 

8.9. Raccolta degli indirizzi IP.  Quando si accede al sito Web, alcune informazioni come l'indirizzo IP (Internet Protocol), il provider di servizi Internet, il sistema operativo, il servizio di provenienza nonché l'ora e la data di visita possono essere raccolte automaticamente come parte del funzionamento del software in questo ambiente. Tali informazioni, anche se non sono propriamente delle informazioni personali, verranno collegate ai dati personali dell'utente nell'ambito della procedura di accesso. Tali informazioni non sono visibili o accessibili ad altri utenti del sito Web, tuttavia vengono registrate e utilizzate da Pearson per scopi amministrativi e per migliorare il servizio del sito Web.

 

8.10. Natura dei dati su Internet.  A causa della complessità e della natura aperta di Internet, vi è sempre il rischio che le informazioni raccolte e/o visualizzate sul sito Web vengano compromesse o utilizzate nonostante l'implementazione di rigorose misure di sicurezza da parte di Pearson.  Per attenuare tali rischi, è necessario (a) utilizzare password e nomi utente sicuri e proteggerli accuratamente da eventuali divulgazioni; (b) limitare l'accesso del sito Web a reti sicure; e (c) implementare software aggiornato per la protezione Internet e antivirus sul computer.  Se si sospetta che la sicurezza del computer sia stata compromessa o che il nome utente o la password siano stati acquisiti da terze parti, contattare il team del supporto tecnico. Inoltre, modificare la password immediatamente utilizzando  la funzione di gestione del profilo fornita sul sito Web.

 

8.11. Trasferimento dei dati tra piattaforme.  Le informazioni personali fornite a Pearson in relazione a questo sito Web verranno memorizzate sui server di Pearson o su quelli delle relative consociate e/o rivenditori autorizzati e saranno accessibili da dipendenti, agenti e contraenti autorizzati di Pearson e delle relative consociate e rivenditori autorizzati.  Visto il carattere globale del sito Web, le informazioni personali possono essere trasmesse, memorizzate ed elaborate in paesi diversi da quello di residenza ("Giurisdizione di residenza"), tra cui principalmente gli Stati Uniti, l'Unione Europea e l'India.  Tutte le precauzioni contrattuali ragionevoli o le altre misure adottate da Pearson per proteggere le informazioni personali dell'utente al di fuori della giurisdizione di residenza dello stesso sono soggette ai requisiti legali esteri applicabili, ad esempio l'obbligo di legge di autorità governative o tribunali a divulgare i dati personali alle autorità governative nei  paesi in cui tali dati vengono memorizzati o elaborati.  SE SI RISIEDE NELL'UNIONE EUROPEA, IN CANADA O IN ALTRE GIURISDIZIONI CHE PREVEDONO NORMATIVE DI TRASFERIMENTO ANALOGHE, ACCETTANDO I TERMINI DEL PRESENTE CONTRATTO SI AUTORIZZANO ESPLICITAMENTE  IL TRASFERIMENTO E LA MEMORIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI PERSONALI FORNITE NEI PAESI AL DI FUORI DELL'UNIONE EUROPEA, DEL CANADA O DELLA PROPRIA GIURISDIZIONE DI RESIDENZA, COMPRESI GLI STATI UNITI. SE NON SI FORNISCE L'AUTORIZZAZIONE, NON SARÀ POSSIBILE ACCEDERE AI SERVIZI ATTIVATI MEDIANTE LA REGISTRAZIONE. LE INFORMAZIONI PERSONALI VERRANNO UTILIZZATE ESCLUSIVAMENTE IN CONFORMITÀ CON I TERMINI DEL PRESENTE CONTRATTO.

 

8.12 Modifiche all'Informativa sulla privacy.  La presente Informativa sulla privacy può essere sottoposta a revisioni periodiche.  Nel caso in cui Pearson intenda utilizzare o diffondere le informazioni personali per scopi materialmente differenti da quelli descritti nella presente informativa, si impegna ad adottare tutte le misure ragionevoli per avvisare l'utente mediante la pubblicazione di aggiornamenti sul sito Web del supporto tecnico nonché pubblicando tutte le revisioni necessarie per l'Informativa sulla privacy al collegamento posto nella parte inferiore di ciascuna pagina del sito Web.  Si consiglia di controllare periodicamente il sito Web del supporto tecnico e i collegamenti al Contratto di licenza e all'Informativa sulla privacy nella parte inferiore del sito Web.  La fornitura continua di dati personali o l'utilizzo del sito Web a seguito di eventuali modifiche alla presente Informativa sulla privacy implica l'accettazione di tali modifiche. 

 

8.13 Registrazione anonima. Pearson non supporta l'utilizzo del sito Web senza l'accettazione del presente contratto. È possibile creare l'account Pearson utilizzando uno pseudonimo, se non si desidera che Pearson registri i dati personali effettivi. Per effettuare la registrazione anonima:

(a) Configurare un indirizzo email con il proprio pseudonimo (nome fittizio) in modo che l'insegnante e Pearson possano contattare l'utente se necessario. Utilizzare un servizio email come Yahoo! o Gmail.

            (b) Nella pagina delle informazioni account di questo corso, inserire lo pseudonimo per l'indirizzo email e il nome anziché le informazioni personali effettive.

(c) Avvisare per iscritto l'insegnante che è stato utilizzato uno pseudonimo per l'indirizzo email e il nome nella registrazione. IMPORTANTE: è necessario informare l'insegnante sull'utilizzo dello pseudonimo per ottenere i risultati delle assegnazioni e dei test. NON trasmettere a Pearson informazioni che collegano lo pseudonimo alle informazioni personali effettive.

 (d) Se è stata effettuata la registrazione a uno dei siti Web di Pearson in precedenza con le informazioni personali effettive e si sceglie ora di usare uno pseudonimo, creare un account con un nuovo nome utente e una nuova password. Non utilizzare il nome utente esistente associato alle informazioni personali effettive.

9. Altre responsabilità dell'utente relative alla registrazione al sito Web

9.1. Effettuando la registrazione al sito Web secondo quanto stabilito dal presente contratto, l'utente certifica a Pearson che: (a) le informazioni fornite a Pearson per la registrazione come utente finale sono complete, accurate e aggiornate; (b) in caso di modifica delle informazioni di registrazione, queste verranno comunicate a Pearson entro 15 giorni dalla modifica; (c) si autorizza alla ricezione di qualsiasi avviso o procedimento agli indirizzi email e/o di posta forniti dall'utente stesso; infine, (d) il nome utente e la password non verranno condivisi, eccetto nei casi espressamente autorizzati dai termini della licenza.

9.2. Nel caso in cui una delle suddette certificazioni sia o diventi non veritiera o non sia completamente conforme ai requisiti previsti, Pearson si riserva il diritto di sospendere e/o terminare l'accesso dell'utente al sito Web.

9.3. L'utente è inoltre responsabile in relazione all'ottenimento e all'uso di tutti i componenti software e hardware del computer richiesti per accedere e utilizzare il sito Web nonché per tutti i costi che questo accesso comporta, tramite un provider Internet o un altro sito Web di terzi.

9.4. L'utente è responsabile per tutti gli usi del sito Web tramite il nome utente e la password, sia effettuati personalmente dall'utente che da altri. L'utente è responsabile della protezione e della salvaguardia del nome utente e della password dall'utilizzo e dalla diffusione non autorizzati. Nel caso in cui l'utente ritenga o si accorga che si è verificata una violazione del sito Web, ad esempio un furto o un uso non autorizzato del nome utente e della password, dovrà informare immediatamente Pearson contattando il team del supporto tecnico.

10. Interruzione dell'accesso

10.1. Se per qualche motivo, entro 15 giorni dalla registrazione diretta con Pearson tramite una transazione di eCommerce, l'utente non fosse soddisfatto del funzionamento del sito Web, è possibile richiedere un rimborso completo che porterà all'interruzione dell'accesso e della presente licenza.  I criteri del rimborso non si applicano a codici di accesso persi o conservati in modo errato, né ad acquisti effettuati tramite punti vendita, quali le librerie dei campus universitari.  L'acquisto dei prodotti Pearson, compresi i codici di accesso, tramite punti vendita sono soggetti ai criteri di rimborso del punto vendita in questione.

10.2. L'accesso ha inizio il giorno di invio del modulo di registrazione ed è valido per il periodo specifico definito, indipendentemente dall'utilizzo del sito Web. Gli obblighi dell'utente in base al presente contratto sussistono fino alla scadenza del suddetto periodo o finché l'accesso non viene interrotto dall'utente o da Pearson.

10.3. L'utente può terminare il presente contratto e i diritti per l'utilizzo del sito Web in qualsiasi momento e senza alcuna causa mediante notifica a Pearson. È possibile inviare la notifica in base a quanto previsto alla sezione 15 (Notifica).

10.4. Pearson può, a propria assoluta discrezione, con o senza preavviso, sospendere l'accesso dell'utente a tutto il sito Web, o a una sua parte, oppure terminare il presente contratto e di conseguenza i diritti dell'utente all'utilizzo del sito Web, in caso di comportamento o utilizzo (da parte dell'utente o di qualsiasi altra persona con accesso al sito mediante il nome utente o la password dell'utente) ritenuto non conforme al presente contratto o per qualsiasi altro comportamento o utilizzo ritenuto dannoso nei confronti di altri utenti finali, provider dei contenuti Pearson o rispetto al sito Web o agli interessi di Pearson.

11. Tutela dell'utente.  L'unica responsabilità di Pearson nei confronti dell'utente, nonché unica ed esclusiva tutela dell'utente, in relazione all'utilizzo del sito Web sarà la sostituzione del nome utente o della password in caso di mancato accesso al sito Web tramite il nome utente o la password corrente. Pearson non fornisce alcun rimborso o accesso sostitutivo in caso di perdita o smarrimento dei codici di accesso. L'unico diritto dell'utente in caso di disaccordo o insoddisfazione per (a) il presente contratto, e le relative modifiche periodiche, (b) il costo di registrazione o gli altri costi previsti per l'utilizzo del sito Web, (c) l'accesso, l'utilizzo o le prestazioni del sito Web oppure (d) i contenuti del sito Web, consiste nella interruzione dell'accesso secondo quanto previsto alla sezione 10.3.

12. Esclusione di garanzia

12.1. PEARSON NON RILASCIA ALCUNA DICHIARAZIONE O GARANZIA RELATIVAMENTE AL SITO WEB.  IL SITO WEB E TUTTE LE INFORMAZIONI, I CONTENUTI, I MATERIALI E IL SOFTWARE ACCESSIBILI TRAMITE ESSO VENGONO FORNITI PER ESSERE UTILIZZATI "COME TALI" E "SECONDO DISPONIBILITÀ".  NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE VIGENTE, PEARSON NEGA QUALSIASI GARANZIA E CONDIZIONE, LEGALE, ESPRESSA O IMPLICITA, IN BASE A PROCEDIMENTI DI LEGGE O ALTRO, GARANZIA IMPLICITA DI TITOLARITÀ, NON INFRAZIONE, COMMERCIABILITÀ E QUALITÀ O IDONEITÀ PER UNO SCOPO SPECIFICO, IN RELAZIONE AI PRODOTTI O AI SITI WEB FORNITI IN LICENZA SECONDO IL PRESENTE CONTRATTO O IN CONNESSIONE CON IL SITO WEB.  PEARSON NON RILASCIA INOLTRE ALCUNA DICHIARAZIONE O GARANZIA CIRCA LA DISPONIBILITÀ DEL SITO WEB O L'ASSENZA DI ERRORI NÉ GARANTISCE CHE LE INFORMAZIONI DEL SITO WEB O DI ALTRI SITI AD ESSO COLLEGATI SARANNO ACCURATE, COMPLETE O AGGIORNATE. È DI ESCLUSIVA RESPONSABILITÀ DELL'UTENTE ANALIZZARE L'ACCURATEZZA E LA COMPLETEZZA DELLE INFORMAZIONI, DELLE OPINIONI E DEGLI ALTRI MATERIALI INCLUSI SUL SITO WEB.  ALCUNI STATI NON RICONOSCONO L'ESCLUSIONE DELLE GARANZIE IMPLICITE, PERTANTO LA SUDDETTA ESCLUSIONE POTREBBE NON APPLICARSI AL CASO SPECIFICO.

12.2. L'utente accetta espressamente che l'utilizzo del sito Web sarà a suo esclusivo rischio. Nessuna dichiarazione, informazione o raccomandazione, ivi comprese le dichiarazioni riguardanti la capacità, l'idoneità all'uso o le prestazioni, riportata da un dipendente, rivenditore o da un altro rappresentante Pearson, che non sia contenuta nel presente contratto, sarà considerata come garanzia di Pearson per qualsiasi scopo né darà luogo a responsabilità di Pearson in alcun modo, per cui l'utente accetta di non tenere conto di tali dichiarazioni, informazioni o raccomandazioni.

12.3. Nei casi in cui Pearson ricopre il ruolo di distributore, anziché editore, di materiali accessibili tramite il sito Web, non eserciterà un controllo editoriale su tali materiali diverso da quello che in genere hanno le librerie pubbliche, i bookstore o i rivenditori di giornali. I punti di vista e le opinioni espressi in tali informazioni non riflettono necessariamente quelli di Pearson o dei relativi concessori di licenza o provider di contenuti. Pearson e i relativi provider di contenuti o concessori di licenza non forniscono alcuna garanzia o dichiarazione in relazione all'accuratezza, adeguatezza, veridicità, completezza o utilità di tali informazioni.

13. Limitazione di responsabilità

13.1. NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE VIGENTE, PEARSON, LE RELATIVE CONSOCIATE E AFFILIATE E I RISPETTIVI DIRIGENTI, RESPONSABILI, DIPENDENTI, AGENTI, RIVENDITORI E CONTRAENTI  (collettivamente "Parti Pearson interessate") NON SARANNO IN ALCUN CASO RESPONSABILI PER EVENTUALI RECLAMI, COSTI, RICHIESTE, DANNI,  PERDITE,  SPESE O ALTRE RESPONSABILITÀ DI QUALSIVOGLIA NATURA DERIVANTI DALL'UTILIZZO O DALL'IMPOSSIBILITÀ DI UTILIZZO DEL SITO WEB, IVI COMPRESI EVENTUALI DANNI COMPENSATIVI, INCIDENTALI, DIRETTI, INDIRETTI, SPECIALI, PUNITIVI O CONSEQUENZIALI, NÉ PER PERDITE DI UTILIZZO, PERDITE DI DATI, PERDITE DI REDDITI O PROFITTI, PERDITE DI BENI O DANNI ALLE PROPRIETÀ, RECLAMI DI TERZE PARTI, PERDITE CAUSATE DALL'AFFIDAMENTO AI MATERIALI, AI CONTENUTI, ALLE INFORMAZIONI, AI SITI WEB, AL SOFTWARE O AI PRODOTTI OTTENUTI MEDIANTE IL SITO WEB OPPURE PER ERRORI, OMISSIONI, INTERRUZIONI, COMUNICAZIONI ERRATE, ELIMINAZIONI DI FILE O EMAIL, PROBLEMI, DIFETTI, VIRUS, TROIANS, RITARDI NEL FUNZIONAMENTO O NELLA TRASMISSIONE O QUALSIASI ALTRO PROBLEMA DI PRESTAZIONE, FURTO, DISTRUZIONE O ACCESSO NON AUTORIZZATO A RECORD, PROGRAMMI O SITI WEB, O ALTRE PERDITE DI QUALSIASI TIPO O CARATTERE CORRELATE ALL'UTILIZZO DEL SITO WEB,   ANCHE QUALORA PEARSON SIA STATA AVVISATA DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI O PERDITE DERIVANTI O CONNESSE ALL'UTILIZZO DEL SITO WEB O DI QUALSIASI ALTRO SITO AD ESSO COLLEGATO.  L'UTENTE SI ASSUME LA RESPONSABILITÀ COMPLETA IN MERITO ALL'ADOZIONE DI PROCEDURE RELATIVE AL BACKUP DEI DATI E AL CONTROLLO DEI VIRUS SECONDO LE NECESSITÀ. ALCUNI STATI NON RICONOSCONO L'ESCLUSIONE DELLE GARANZIE IMPLICITE, PERTANTO LA SUDDETTA ESCLUSIONE POTREBBE NON APPLICARSI AL CASO SPECIFICO.

13.2. Nel caso in cui, malgrado quanto descritto in precedenza, Pearson sia ritenuta responsabile di eventuali danni, indipendentemente dal tipo di azione (inclusi la colpa, l'adempimento contrattuale, la violazione di garanzia o altro), la responsabilità di Pearson e delle parti Pearson interessate non potrà superare in alcun modo, sia congiuntamente che separatamente, l'importo totale in dollari corrisposto dall'utente a Pearson nei dodici (12) mesi precedenti alla segnalazione del danno o dell'illecito. Tutti i provvedimenti previsti in questa sezione si riferiscono anche ai dirigenti, responsabili, azionisti, dipendenti, affiliati, agenti, provider terzi di contenuti, concessori di licenza Pearson e a tutti coloro che partecipano alla creazione, alla produzione e alla distribuzione del sito Web, ciascuno dei quali detiene pertanto il diritto di rivendicare e far rispettare tali provvedimenti direttamente per proprio conto.

14. Indennizzo per l'utente.  Nella misura massima consentita dalla legge vigente, l'utente accetta di difendere, risarcire e considerare Pearson e le parti Pearson interessate non responsabili per qualsiasi reclamo, costo, richiesta, danno,  perdita, spesa e responsabilità di qualsivoglia natura (ivi compresi eventuali costi legali o professionali e costi per la difesa o l'accusa per qualsiasi reclamo), sostenuti o subiti da Pearson e/o dalle parti Pearson interessate, direttamente o indirettamente, in seguito a qualsiasi atto o omissione che l'utente o uno degli agenti, contraenti, dipendenti o rappresentanti dell'utente abbiano commesso in violazione del presente contratto o di qualsiasi diritto di terze parti o di qualsiasi legge o normativa applicabile per l'utilizzo del sito Web o del relativo contenuto. 

15. Notifiche, segnalazioni e domande

Pearson può inviare notifiche all'utente tramite email, pubblicazioni sul sito Web o sul sito Web del supporto tecnico e/o tramite posta convenzionale. Le notifiche di Pearson sono effettive dalla data in cui presumibilmente vengono ricevuti dall'utente.

L'utente può inviare notifiche a Pearson nel modo indicato di seguito. Le notifiche dell'utente sono effettive dalla data di ricezione da parte di Pearson.

Online: 

Sito Web del supporto tecnico http://helpdev.pearsoncmg.com/rumba/universal_signin/en/ index_CSH.htm#us_support|csh

Indirizzo postalenegli Stati Uniti:

Pearson Education
Customer Technical Support 75
Arlington Street, Suite 300
Boston, MA 02116
[HJ1] 

La notifica di modifica delle informazioni di registrazione, come indicato alla sezione 8, viene inviata tramite la funzione di gestione del profilo fornita sul sito Web o tramite il sito Web del supporto tecnico.

Tutte le domande relative al presente contratto, al sito Web, alla sua disponibilità, alla sicurezza o ai materiali in esso contenuti (compresi dubbi o segnalazioni riguardanti collegamenti non validi, contenuti dell'utente finale non consentiti o altri problemi del supporto clienti o tecnico) possono essere inviate ai contatti sopra riportati.  Se la propria richiesta o dubbio riguarda collegamenti o contenuti specifici del sito Web, includere l'URL della pagina Pearson di origine, eventuali URL di pagine collegate e una descrizione del contenuto in questione in modo da velocizzare la risposta al problema da parte di Pearson. 

16.  Scelta delle legislazioni e del tribunale. Il presente contratto non potrà essere disciplinato dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti per la vendita di merci internazionali. Tutte le azioni, dispute o controversie correlate al contratto o al sito Web verranno risolte dai tribunali della giurisdizione competente; l'utente accetta la giurisdizione e la sede di tali tribunali e accetta in modo irrevocabile la notifica dei dati processuali tramite email e/o posta personale o posta registrata o certificata, con ricevuta di ritorno, all'indirizzo di posta indicato nelle informazioni di registrazione.  Il presente contratto, i diritti e gli obblighi dell'utente e di Pearson ivi stabiliti e tutte le controversie o divergenze relative al sito Web saranno regolati e soggetti alla scelta delle legislazioni e dei provvedimenti indicati di seguito, a patto che nessun elemento di questo paragrafo venga considerato come limitante o contrario all'applicabilità delle normative di protezione dei dati e di privacy locali che regolano la raccolta, la divulgazione e l'uso delle informazioni personali.   

a.         Se l'utente risiede negli Stati Uniti o si è registrato per l'utilizzo di un sito Web fornito da una società Pearson degli Stati Uniti, il presente contratto sarà regolato e soggetto alle leggi dello Stato di New York, senza produrre alcun conflitto di principi legali.  L'utente accetta di rispondere alla giurisdizione personale ed esclusiva dei tribunali situati nella Contea di New York, nello Stato di New York, in caso di reclami derivanti dall'uso del sito Web o del presente contratto;  se l'utente corrisponde a un ufficio, un'agenzia o una filiale del Governo degli Stati Uniti, il sito Web viene fornito come elemento commerciale e solo con i diritti stabiliti nel presente contratto, secondo le normative 48 C.F.R. 12.212 e 48 C.F.R. da 227.7202-1 a 227-7202-4, e nelle corrispondenti sezioni delle normative di acquisizione federale ("FAR, Federal Acquisition Regulations").

b.         Se l'utente risiede in Canada o si è registrato per l'utilizzo di un sito Web fornito da una società Pearson del Canada, il presente contratto sarà regolato e soggetto alle leggi dell'Ontario e del Canada applicabili, senza produrre alcun conflitto di principi legali. L'utente accetta di dipendere dalla giurisdizione personale ed esclusiva dei tribunali situati nella provincia dell' Ontario in caso di reclami derivanti dall'utilizzo del sito Web o del presente contratto. 

c.         Se l'utente risiede negli Stati Uniti o in Canada o si è registrato per l'utilizzo di un sito Web fornito da una società Pearson che svolge la propria attività fuori da questi paesi, il presente contratto sarà regolato e soggetto alle leggi inglesi, senza produrre alcun conflitto di principi legali. L'utente accetta di dipendere dalla giurisdizione personale ed esclusiva dei tribunali situati in Inghilterra in caso di reclami derivanti dall'utilizzo del sito Web o del presente contratto. 

17. Conformità ai requisiti di esportazione degli Stati Uniti

Se è stata effettuata la registrazione per l'utilizzo di un sito Web fornito da una società Pearson statunitense, il presente contratto e l'utilizzo del sito Web saranno soggetti alle leggi, normative, ordini e altre restrizioni sull'esportazione vigenti negli Stati Uniti d'America ("U.S.A.") per i materiali e i dati tecnici che possono essere periodicamente imposti dal Governo degli Stati Uniti. Pertanto, l'utente non potrà trasferire ad alcun paese, agente, rappresentante o cittadino straniero, direttamente o indirettamente, mediante qualsiasi mezzo elettronico o di altro tipo, i contenuti del sito Web, o i prodotti diretti derivanti, per i quali il Governo degli Stati Uniti, o altra agenzia applicabile, richieda una licenza di esportazione o altra approvazione governativa al momento dell'esportazione senza prima aver ottenuto tale licenza o approvazione. Viste le restrizioni correnti del Governo degli Stati Uniti, gli stati di Cuba, Iran, Myanmar (Burma), Corea del Nord, Sudan e Siria non possono attualmente utilizzare o accedere al sito Web o ai relativi contenuti.

18.  DMCA.  Se si ritiene che i contenuti del sito Web o di altri siti di terze parti ad esso collegati presentino contenuti illegali, codice dannoso o altri dati offensivi, diffamatori, illeciti o inappropriati, inviare un'email all'indirizzo: dmca.agent@pearsoned.com. Affinché Pearson possa rispondere rapidamente ai problemi segnalati, l'email deve includere l'URL della pagina Pearson di origine, l'URL della pagina collegata e una descrizione del contenuto in questione.

19.  FERPA.  Pearson adotta numerose misure per mantenere la sicurezza e la riservatezza di tutti i record degli studenti e soddisfare i requisiti delle normative FERPA (Family Educational Record Privacy Act) applicabili ai record degli studenti residenti negli Stati Uniti.  Una dichiarazione completa dei criteri FERPA di Pearson è disponibile sul sito http://media.pearsoncmg.com/cmg/ferpa/ferpa.html. Per ulteriori informazioni sui criteri generali FERPA, consultare il sito del Dipartimento dell'Istruzione degli Stati Uniti sul sito Web http://www2.ed.gov/policy/gen/guid/fpco/ferpa/index.html

20. Varie

20.1. Il presente contratto è personale dell'utente, il quale non può assegnare, trasferire o delegare i propri obblighi o diritti derivanti da tale contratto ad altri. Pearson può assegnare o delegare i propri obblighi o diritti nell'ambito del presente contratto.     

20.2. Nel caso in cui qualsiasi clausola del presente contratto venga dichiarata non valida o non applicabile per qualsiasi motivo da parte di un tribunale della giurisdizione competente, il resto del contratto rimarrà valido ed esecutivo secondo i relativi termini.

20.3. L'utente riconosce che Pearson subirebbe un danno irreparabile in conseguenza alla violazione del presente contratto o all'uso non autorizzato del sito Web e dei relativi contenuti e che, pertanto, i danni monetari potrebbero non costituire un rimedio sufficiente per questo danno. L'utente accetta che Pearson avrà il diritto, senza rinunciare ad altri diritti o rimedi e senza un'ulteriore dimostrazione del danno irreparabile o dell'inadeguatezza dei danni monetari, a richiedere un risarcimento ingiuntivo o comunque equo in caso di qualsiasi violazione del presente contratto o di utilizzo non autorizzato del sito Web o dei relativi contenuti.

20.4. Il presente contratto costituisce l'unico accordo tra Pearson e l'utente in relazione al sito Web. Le intestazioni del presente contratto sono fornite esclusivamente per una maggiore praticità di consultazione e non hanno alcun effetto o significato legale. Nel caso in cui Pearson ignori o non applichi uno dei termini o delle condizioni del presente contratto in una o più circostanze, per colpa o qualsivoglia motivo, tale comportamento non indicherà che dovrà ignorare o non applicare tale termine o condizione in altre occasioni, così come nessun altro termine o condizione del presente contratto. Il contenuto del presente contratto non può essere modificato dal comportamento di Pearson o dell'utente, anche se ripetuto, né da alcuna procedura o costume di terze parti coinvolte nelle stesse o in analoghe attività.  Oltre ad essere parte del modulo di registrazione, questo contratto è disponibile sul sito Web al collegamento "Contratto di licenza" ed è consultabile in qualsiasi momento.

© 1997-2015 Pearson, Inc. Tutti i diritti riservati.

V10.1 - Ultimo aggiornamento il 5 gennaio 2012